Stemma

Sarnano - Marche

Sarnano è un comune di circa 3.200 abitanti della regione Marche.
Il comune ha una superfice di 63,17 km², con una densità di 51,73 abitanti per km².
Il capoluogo si trova a 539 m sul livello del mare.
Sarnano capoluogo dista 84,2 km da Norcia.

Gonfalone

Situato su un'altura alla destra del Tennacola, è uno dei pochi paesi delle Marche che conserva intatto il suo centro storico.
Il carattere urbanistico è quello del "castrum", città murata che si snoda a spirale dalla Piazza Alta e scende fino alla base del paese dalle vie molto strette. L'impianto urbanistico, degradante dalla som­mità del colle con le sue vie che si snodano in modo concentrico, ha mantenuto le caratteri­stiche del castello fortificato di cui conserva tratti delle mura e le porte di accesso originarie.
La tonalità calda dei mattoni delle sue case strette le une alle altre e delle sue chiese è l'elemento dominante che conferisce unità all'insieme degli edifici cosicché l'intero centro sto­rico, nella totale armonia delle sue parti, assur­ge nel suo insieme a valore di monumento di eccezionale pregio. Ma la suggestione proviene anche dai singoli edifici sia per il fascino della storia che ognuno di essi emana, sia per l'essere immersi in un'atmosfera di tranquillità che neppure il transito e la curiosità dei turisti riesce a rompere.
È rinomato centro termale ed attrezzata zona di villeggiatura invernale per la presenza di diverse piste e di numerosi impianti di risalita; inoltre la possibilità di passeggiate ed escursioni sui vicini monti e nel parco dei Sibillini, la salubrità del clima e l'eccellente dotazione di strutture turistiche ricettive, sportive e ricreative, la rendono amena località di soggiorno estivo.

Frazioni e Località

Sarnano capoluogo
Colleciccangelo

Mazzanti
Morelli

Pianelle
Terro

Cliccando sul nome delle Frazioni e Località troverete l'elenco delle punti d'interesse

.

Beni del capoluogo e delle frazioni

San Filippo - Chiesa - Sarnano capoluogo
San Francesco - Chiesa - Sarnano capoluogo


Sito istituzionale del Comune di Sarnano
Sarnano su Wikipedia
Sarnano su Avventura Marche
Sarnano su Google Maps
Copertina