San Martino - Amatrice - Lazio

San Martino dista 60,3 kn da Norcia


Frazione di Amatrice a 5,7 km dal capoluogo e posta a 1.108 mslm.
La frazione o "Villa" di San Martino rappresenta l'ultimo piccolo nucleo abitato attuale posto al piede della dorsale principale della Laga in corrispondenza di Cima Lepri (m.2245 slm - seconda cima della catena).
L'insediamento di origine medioevale è posto sulla riva del fiume Piè di Lepre - San Martino, affluente del Tronto, quasi all'apice della superficie blandamente ondulata che dalla Conca di Amatrice risale verso il piede della catena.
Siamo in uno dei tratti più spettacolari della Laga, poco a monte del paese si innalzano i rilievi di Monticillo e Montedoro che raggiungono i 1500-1600 m slm, subito dietro la grande parete rocciosa, che dai 1600 m sale senza soluzione di continuità a sfiorare i 2500 m.
L'insediamento in particolare si dispone al margine di ampi spazi campestri, privi di insediamenti e strutture deturpanti.
Poco oltre il nucleo vero e proprio, a circa 150 m, sorge la Chiesa di San Martino, santuario ristrutturato nel Quattrocento, ma probabilmente di origine più antica, come attestano le fonti documentarie.
Dal piazzale antistante la Chiesa si diramano una serie di percorsi escursionistici e da trekking che ricalcano la rete di antiche mulattiere che conducevano agli stazzi in quota e sul versante adriatico attraverso la catena.

Chiesa Icona Passatora
Chiesa San Martino

Cliccando sul nome delle Punti d'Interesse si apriranno le relative schede

.


Amatrice
San Martino su Amatriciana.org
San Martino su Google Maps
Copertina