Eremo San Giovanni all'Orfento - San Giovanni - Caramanico Terme - Abruzzo

L´Eremo di San Giovanni all´Orfento è sicuramente uno dei più suggestivi d´Abruzzo.
La sua collocazione al di sopra di una grotta, interamente incastonato in una parete rocciosa della Valle dell´Orfento nel cuore della Majella, lo rende ancora più affascinante.
San Giovanni all´Orfento può essere definito l´eremo più amato da Pietro da Morrone, l´eremita divenuto famoso nel XIII secolo come Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto.
Pietro vi dimorò per diversi anni insieme a due discepoli poiché in quel luogo la natura ed il silenzio erano grandi e attraverso di essi poteva sentirsi più vicino a Dio.
Visitare oggi l´Eremo di San Giovanni è un´esperienza indimenticabile, non solo per la bellezza dei panorami che circondano l´escursionista durante il cammino, ma anche e soprattutto per la particolarità dell´entrata nell´eremo, possibile solamente strisciando con la pancia a terra per uno stretto passaggio sospeso nella roccia a qualche metro da terra.
Qui di seguito troverai alcune informazioni utili per visitare l´Eremo di San Giovanni all´Orfento, con una descrizione dell´itinerario e una scheda tecnica che ti permetterà di capire quali siano il grado di difficoltà, la lunghezza e i dislivelli.

Altre informazioni su:
- Majambiente
- Majellando
- Parco Majella



San Giovanni
Caramanico Terme
Copertina